Fashion Trend Forecasting: How Brands Predict New Styles 2023

Come si prevedevano le tendenze della moda? Ero abituato a pensare che le tendenze della moda  è uno scherzo, perché gli stilisti dei marchi di lusso che sono in cima alla catena alimentare della moda si limitano a  puntano sulla tendenza della moda come preferiscono. E il resto di noi consumatori e marchi si limita a seguirne l'esempio. Quanto più complicate e astratte sono le loro proposte, tanto più il senso del cosiddetto "alto di gamma" viene emesso. Sembra la storia dei vestiti nuovi dell'imperatore.

 

Ma dopo un anno di lavoro nell'industria della moda, ritengo che la moda sia più simile a un pregiudizio di sopravvivenza. Ogni anno si presenta un'enorme quantità di nuovi stili e design, e quelli che godono del favore dei consumatori e sopravvivono alla fine diventano la tendenza della moda. Tuttavia, alcune tendenze che i consumatori odiano diventano stranamente di tendenza, come ad esempio la borsa BAZAR di BALENZIAGA. Tranne una piccola quantità di fortunati che diventeranno di tendenza, il resto dello stile e del design diventerà fuori moda. 

 

Quando uno stile o un design diventa una tendenza di moda, la cosa successiva sarà una versione infinita di copie, fino a diventare estremamente virale e a morire silenziosamente. E forse, in una data casuale, tornerà di nuovo di tendenza, come si suol dire "rétro". Clunky Sneaker è un buon esempio di retrò. Che lo si ammetta o meno, la "copia" o addirittura la replica è anche un modo per diffondere la tendenza della moda.

 

Di solito, i marchi di lusso non puntano solo sul talento e sull'estetica di uno o due stilisti, e a volte i grandi nomi falliscono malamente, come nel caso della borsa Frakta di Balenciaga. 

 

Tuttavia, stilisti come Kim Jones di Dior riescono sempre a seguire le tendenze, perché? In realtà, le prime previsioni sulle tendenze della moda risalgono agli anni Venti del Novecento; in una rivista francese chiamata La Belle Assemblee del 1828, si pubblicavano contenuti sullo stile e sul design che probabilmente sarebbero stati di tendenza. Dopo 190 anni, un metodo scientifico per la previsione delle tendenze della moda è stato sviluppato da istituzioni come WGSN e Promostyl, che sono diventate un'autorità nelle previsioni delle tendenze della moda. Questo metodo scientifico è stato applicato sia al fashion design che al design industriale.

 

Se vogliamo dare una definizione di tendenza di moda, una moda è un modo di vivere che è ampiamente diffuso in una società o in un gruppo di persone durante un periodo di tempo, ed è un'espressione dei tempi. È un fenomeno sociale che si forma quando un certo numero di persone in un determinato periodo storico, spinte da una certa coscienza, adottano comunemente un certo comportamento, stile di vita o consapevolezza concettuale attraverso il mezzo dell'imitazione.

 

Una moda comprende questi passaggi:

 

(1) Innovazione: innovatori popolari nella fase di innovazione del ciclo della moda, cioè l'adozione di nuovi stili.

 

(2) Emergenza: leader della moda e primi seguaci, che intervengono durante la fase di emergenza di una moda.

 

(3) Accettazione: i consumatori del mercato di massa adottano lo stile quando è in fase di accettazione.

 

(4) Fading: il seguace della moda tardiva, quindi, adotta il modello nella sua fase di fading.

 

(5) atrofia: gli individui non legati alla moda o poco reattivi adottano questo modello solo nella fase di recessione.

 

Per descrivere le tendenze della moda si possono usare parole diverse:

 

MODA: moda ampiamente diffusa e relativamente duratura

 

Vogue: Una moda popolare e diffusa

 

FAD: Popolarità a breve termine su piccola scala

 

CRAZE: popolarità frenetica a breve termine.

 

Quindi, quando si vedono celebrità come Justin Bieber che portano avanti la tendenza della moda, in realtà le celebrità sono solo la fase emergente del ciclo di vita della moda. Non sono nella fase di innovazione, ma amplificano solo la tendenza. Di solito, le aziende di moda diventano membri di istituzioni come WGSN per assicurarsi di avere accesso alle ultime informazioni sulle tendenze della moda. Rapporto sulle tendenze della moda includerebbe le dimensioni, il colore, il materiale, il design, lo stile, il pubblico di riferimento e lo stile di vita. Ma rapporti di questo tipo non sono una soluzione per il mercato, gli stilisti e l'azienda devono adattare la tendenza con se stessi e convertirla nel proprio design. Utilizziamo una citazione di Miranda ne Il diavolo veste Prada per spiegare e concludere il tema delle tendenze della moda.

 

"Pensi che questo non abbia nulla a che fare con te. Vai nel tuo armadio e scegli... non so... quel maglione blu bitorzoluto, per esempio, perché stai cercando di dire al mondo che ti prendi troppo sul serio per preoccuparti di quello che ti metti addosso. Ma quello che non sapete è che quel maglione non è solo blu, non è turchese. Non è lapis. In realtà è ceruleo. E non sapete nemmeno che nel 2002 Oscar de la Renta ha fatto una collezione di abiti cerulei. E poi credo che sia stato Yves Saint Laurent... a presentare giacche militari cerulee? Credo che qui ci voglia una giacca. E poi il ceruleo è apparso rapidamente nelle collezioni di otto diversi stilisti. E poi è passato attraverso i grandi magazzini per poi arrivare in qualche tragico Casual Corner dove, senza dubbio, l'avete pescato da un cassonetto delle offerte. Tuttavia, quel blu rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro ed è comico che tu pensi di aver fatto una scelta che ti esenta dall'industria della moda quando, in realtà, stai indossando il maglione che è stato scelto per te dalle persone in questa stanza da un mucchio di roba".

Check out Halibuy Fashion Customers' reivews